domenica 16 settembre 2012

pasta frolla

Ed eccola qui, la mia compagna d'avventura! è indispensabile per le crostate, molto buona anche per preparare simpatici biscotti, rapida da fare e buona in ogni modo, con crema, nutella o marmellata! :)



Ingredienti:
3 tuorli
150 gr di zucchero
300 gr di farina
150 gr di burro





Prima di cominciare ci tengo a precisare che bisognerebbe usare il burro freddo fatto a cubetti, faticando così il doppio. dal momento che sono una scansafatiche lo sciolgo sul fuoco, anche se non completamente. Lo so, qualunque cuoco mi insulterebbe per questo, ma finché non mi date valide ragioni per non scioglierlo, continuerò a farlo! (p.s. se qualche cuoco capitasse sul mio blog sarei ben contenta di ricevere consigli. :))

Come dicevo mettete il burro in un pentolino a fuoco molto basso.

Nel frattempo unite lo zucchero alla farina e aggiungete i tre tuorli, iniziate a impastare con le mani
e quando i tuorli non saranno più sufficienti per tenere insieme l'impasto, aggiungete poco alla volta il burro che non dovrà essere completamente fuso.

Continuate ad impastare finché l'impasto sarà liscio e omogeneo, formate una palla e ponetela in frigo a riposare per circa un'ora.
Quest'operazione è importante se dovete lavorare la pasta per fare biscotti o le strisce su una crostata, o se volete stendere la pasta con in mattarello. Ma nel caso dobbiate fare una crostata potete "schiacciarla" direttamente nella teglia con le mani senza dover per forza aspettare tanto tempo.

Ed ora, vediamo un ottimo modo di usarla!!





3 commenti:

  1. Io per ovviare al problema "burro ininpastabile" avevo iniziato ad usare la margarina che è più morbida.. il borro fuso non lo sopporto XD

    RispondiElimina
  2. vero, però non mi piace il sapore, la sento salata... :/

    RispondiElimina
  3. ...ma la margarina è troppo artificiosa.

    RispondiElimina