mercoledì 12 settembre 2012

Dolce al cioccolato con cuore morbido (brownies)


 Bene, ora vi propongo un altro mio cavallo di battaglia, la mia torta al cioccolato. io di solito la faccio in una teglia rotonda e anche piuttosto alta, se volete però potete farla in una teglia quadrata, con metà dose e una volta fredda tagliarla a quadrettini per fare i famosi brownies! ecco a voi la mia ricetta.


ingredienti:
6 uova
400 gr di zucchero
200 gr di farina
100 gr di burro
400 gr di cioccolato




Iniziamo facendo a pezzetti 300 gr di cioccolato (l'ultima tavoletta ci servirà alla fine) e ponendoli in un pentolino insieme al burro per scioglierli insieme a bagnomaria,(si possono anche mettere in microonde per pochi minuti). Nel frattempo mettiamo in un robot da cucina lo zucchero con le uova e facciamo amalgamare bene.

Quando il burro e il cioccolato si saranno sciolti uniamoli al composto e amalgamiamo finché l'impasto sarà liscioA questo punto possiamo aggiungere la farina.


Quando sarà amalgamata montiamo la lama del robot e tritiamo direttamente nell'impasto la tavoletta di cioccolato che avevamo lasciato intera. (nel caso lavoriate a mano potete farla a scaglie con un coltello oppure tritarla nel modo che preferite, potete usare anche le gocce di cioccolato, ma io cerco sempre di fare le cose nel modo più economico).

Come al solito prendete una teglia, imburratela infarinatela, e versatevi l'impasto. Infornate a 180 gradi per 25-30 minuti. 
La cosa che mi piace di più fare quando preparo questo dolce è pulire il robot da cucina col cucchiaio, non so dirvi se sia più buono crudo o cotto! :)








2 commenti: